"Somewhere over the rainbow way up high and the dreams that you dreamed "
Over the Rainbow, Israel Kamakawiwo'Ole

lunedì 23 ottobre 2017

Anche negli articoli dei giornali...

Focus Junior

La rivista Focus Junior il 25 luglio 2015 ha pubblicato un articolo riguardante la creazione di un arcobaleno attraverso un semplice soffio su una candela.

La seguente immagine mostra il risultato dell’esperimento:


Per leggere l’intero articolo, clicca qui!

"Il fotografo americano  Grover Schrayer voleva creare un arcobaleno tutto per sé . E così, armato di macchina fotografica e tanta pazienza (ha fatto  decine di  tentativi! ) è riuscito a  catturare il mini arcobaleno che si forma quando la fiammella di una candela viene spenta! Non è incredibile?  Per vedere un arcobaleno non dovremo più aspettare un raggio di sole dopo la pioggia : basta una candela! Per fare queste originali foto ,  Schrayer ha usato una macchina fotografica digitale equipaggiata con uno speciale obiettivo chiamato "macro" , in grado di mettere a fuoco oggetti fino a pochi millimetri di distanza dalla lente. 
Ha illuminato la scena con il flash della fotocamera, che gli è servito anche per catturare la rifrazione della luce nelle microscopiche goccioline di cera soffiate via dallo stoppino con lo spegnimento della candela.
Qualunque altro tipo di illuminazione  non produceva l'arcobaleno in candela . La cosa più difficile, ha detto ancora  Schrayer  è stato mettere a fuoco la giusta parte del fumo : cosa difficilissima da fare visto che il fumo (e il relativo arcobaleno), si producono solo dopo che la fiamma è stata spenta !"

Nessun commento:

Posta un commento