"Somewhere over the rainbow way up high and the dreams that you dreamed "
Over the Rainbow, Israel Kamakawiwo'Ole

lunedì 6 novembre 2017

Gli elementi e le tecniche di creazione

Come riusciamo a creare l'arcobaleno artificiale?

 

Isaac Newton dimostrò per primo che la luce bianca è costituita da tutti i colori dello spettro visibile. Ha anche sperimentato che può essere scomposta in diversi colori grazie a un processo chiamato rifrazione. A tale scopo usò un prisma, ma è possibile utilizzare anche l'acqua. In questo modo si ottiene un arcobaleno, proprio come quelli che si vedono in cielo.

Possono essere utilizzati tre possibili metodi:
  • Rifrangere la Luce con un Prisma 
  • Usare la Nebulizzazione
  • Usare l'Acqua Ferma

Il sito Wikihow.it ci mostra i procedimenti per creare l'arcobaleno artificiale.

Con il PRISMA: Ogni tipologia di prisma agisce sulla luce in modo particolare. In questo caso, si avrà bisogno di un prisma dispersivo che permetta di modificare la traiettoria della luce decomponendo il fascio luminoso in base alle differenti lunghezze d'onda. In altre parole, più è corta la lunghezza d'onda, più la luce devia, mentre più è lunga, più la traiettoria è dritta. Questo fenomeno produce un arcobaleno quando la luce attraversa il prisma.
Il prisma frammenta un fascio di luce bianca nei colori che lo compongono.  Quando la luce lo attraversa, si disperde formando un arcobaleno. Il fenomeno è più evidente se si orienta il prisma verso una parete o un foglio di carta bianca.

Di solito, l'arcobaleno è visibile sotto la pioggia perché le gocce d'acqua che cadono dal cielo rifrangono la luce del sole. Per riprodurre questo fenomeno con la NEBULIZZAZIONE,  andrà bene un tubo dell'acqua o un flacone con vaporizzatore.
Un getto d'acqua continua non è l'ideale, ma conviene nebulizzarla in maniera che sia attraversata dalla luce. Ciò si può produrre ponendo il pollice all'estremità di un tubo d'acqua.
Si gira il tubo in modo che la luce del sole attraversi la nebbiolina d'acqua. In questo modo, i raggi verranno rifratti dalle goccioline e vedrai formarsi l'arcobaleno.



Se si vuole usare l'ACQUA FERMA  bisogna prendere un bicchiere trasparente con le pareti lisce. Se è colorato, opaco o lavorato, l'esperimento non funzionerà. Si riempia fino all'orlo, badando a non versare l'acqua contenuta all'interno.
Si può usare una vasca o un altro contenitore. In questo caso, metti uno specchio nel recipiente inclinandolo a 45  gradi. Dovrebbe arrivare dall'alto e colpire direttamente la superficie dell'acqua, formando un arcobaleno al di fuori del vetro. L'acqua rifrange il fascio di luce allo stesso modo del prisma. Se non si riesce a vedere l'arcobaleno, si posiziona il bicchiere in modo da proiettare la luce che lo attraversa su una parete o un foglio di carta bianca. Questo sfondo renderà più nitido l'arcobaleno



Nessun commento:

Posta un commento