"Somewhere over the rainbow way up high and the dreams that you dreamed "
Over the Rainbow, Israel Kamakawiwo'Ole

lunedì 6 novembre 2017

Parlando di numeri e misure...

Quanto è grande l'arcobaleno?

Purtroppo non si può stimare la grandezza dell'arcobaleno naturale e artificiale.
Non è possibile misurarlo perché le sue dimensioni dipendono sia da fattori ottici sia dalla posizione dell’osservatore.

Ogni osservatore vede un suo arcobaleno: se, guardandolo, si sposta, si accorge che anche la dimensione dell’arcobaleno cambia. Non risulta essere lo stesso per tutti.

Non si colloca in una posizione precisa del cielo, essendo un affascinante gioco della luce.
Rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto, sono visibili però solo quando il sole ha un’altezza all’orizzonte inferiore ai 42° gradi.

La rivista Focus ci specifica, infatti, che "Se cercassimo, camminando nella sua direzione, di raggiungerlo, in un primo momento lo vedremmo allontanarsi ulteriormente, per poi vederlo scomparire. In generale, perché i raggi luminosi dell’arcobaleno arrivino al nostro occhio e possano quindi essere visti, il sole deve avere un’altezza sull’orizzonte minore di 42°. Solitamente noi riusciamo a vedere solo una parte dell’arcobaleno, tanto più grande quanto più il sole è basso, e lo vediamo interamente, con la sua caratteristica forma a semicerchio, solo quando il sole è proprio all’orizzonte."

Nessun commento:

Posta un commento