"Somewhere over the rainbow way up high and the dreams that you dreamed "
Over the Rainbow, Israel Kamakawiwo'Ole

martedì 19 dicembre 2017

Nella Bibbia

Il simbolo dell'arcobaleno è molto presente anche all'interno della Bibbia.

Per studiare l'arcobaleno all'interno della Bibbia faccio riferimento ad un articolo delle suore Paoline presente nel loro sito: Paoline

Dall'articolo "Arcobaleno" :
"Nell'Antico Testamento l'arcobaleno è presente nelle tre parti che lo costituiscono: Pentateuco, Profeti e Scritti, e, per il Nuovo Testamento, nell'Apocalisse.
Nella Bibbia l'arcobaleno appare, per la prima volta, dopo il diluvio universale.
  • Esso è il segno della prima alleanza (berit) - descritta nella Bibbia in forma esplicita - che Dio tramite Noè (Gen 9, 8- 12 ) stipula con tutta l'umanità. L'arcobaleno pur apparendo dopo la tempesta che provoca terrore e anche morte, è sempre simbolo positivo che manifesta che Dio ama e affronta gli aspetti negativi della realtà e del cuore dell'uomo. Se necessario purifica, ma prendendosi cura della creature cui dona la vita. Inoltre l'arcobaleno impegna Dio a favore dell'umanità: «L'arco sarà sulle nubi, e io lo guarderò per ricordare l'alleanza eterna tra Dio e ogni essere che vive in ogni carne che sulla terra» (cfr. Gen 9,13-15).
  • L'arcobaleno è anche simbolo dello splendore e della gloria di Dio. Con questo simbolo si apre il libro del profeta Ezechiele, il quale vede uno splendore simile a quello dell'arcobaleno fra le nubi di un giorno di pioggia. "

Nessun commento:

Posta un commento