"Somewhere over the rainbow way up high and the dreams that you dreamed "
Over the Rainbow, Israel Kamakawiwo'Ole

lunedì 1 gennaio 2018

Pink Floyd

The Dark Side Of The Moon- Pink Floyd

Articolo:The Dark Side Of The Moon 




È il 1973.
I Pink Floyd pubblicano il loro primo vero concept album: “The Dark Side Of The Moon”, che segna l'esordio della loro carriera.

Un blogger (clicca qui per il sito completo) ci aiuta a capire il significato della copertina dell'album. Qui la sua spiegazione da me condivisa:
La copertina, semplice quanto eloquente, è un altro elemento che rivela il concetto dell’album: un semplice triangolo, rappresentante un prisma stilizzato, su sfondo nero, che, illuminato a sinistra da un sottile raggio di luce libera a destra un arcobaleno di colori, che poi, sul retro della confezione, tornano a fondersi in una linea che, deformandosi come se fosse un elettrocardiogramma, finiscono per formare nuovamente il raggio di luce. Quest’immagine ha un forte significato simbolico, suggerito in parte dal retro della confezione decisamente meno famoso della copertina: il raggio di luce è la vita, che inonda il prisma che è l’uomo, l’individuo, i cui bordi infatti si illuminano, che elabora con la sua naturale ricerca sulla realtà questo dono, restituendo come conclusioni le sue idee e azioni in merito, che sono tutte, per quanto diverse, proiezioni dello stesso individuo nello stesso mondo sublunare. Come suggerisce, poi, il libretto in allegato all’opera assegnando a ogni canzone un colore, ognuno di questi è legato ad una specifica tematica, ad un elemento trascinante di qua e di là nel mondo, tra il lato scoperto e quello oscuro.

Nessun commento:

Posta un commento